Michel Cosem

Michel Cosem (1939-2023) è stato un poeta, narratore ed editore tra i più attivi nel panorama della letteratura francese contemporanea, ma ancora poco conosciuto in Italia. Originario del sud della Francia, studia Lettere e Scienze Politiche a Tolosa e scrive poesie e romanzi da sempre. Una vita intera consacrata alla scrittura e alla diffusione della poesia, filo conduttore della sua esistenza. Nel 1960 fonda la rivista di poesie e casa editrice Encres vives.
Riceve importanti premi letterari tra i quali il Prix Antonin-Artaud, il Prix Malrieu e il Prix Renaudot. Durante la sua vita non ha mai cessato di scrivere romanzi e poesie, di incontrare i suoi lettori e di viaggiare per il mondo. I suoi primi romanzi sono stati pubblicati da Robert Laffont e le sue antologie da Seghers, Casterman e Gallimard.
Michel Cosem ama parlare di leggende, del fantastico, del meraviglioso nei suoi romanzi per ragazzi e per adulti. Evoca l’immaginario, in qualsiasi luogo: nel sud della Francia dove è vissuto, oppure nelle Lande, nel deserto del Sahara, nell’oceano, nella Spagna del nord, nell’Andalusia oppure nel Messico, nella Grecia e nell’Egitto. L’amore per i viaggi è occasione di scoperta, di studio di storia e di leggende, ma anche di incontro e di scrittura.
L’autore ama viaggiare anche nel tempo poiché alcuni romanzi sono ambientati nel Medioevo.
Molto apprezzati sono i suoi romanzi come  Les Doigts à l’encre violette (Le Seuil) oppure Le Secret de la déesse Bastet L’Or de pharaon (Belin) in particolare.
Nel 2003 Michel Cosem ha ricevuto il Premio Renaudot per Malelouve des terres à brumes.
Molte tra le sue opere sono state tradotte in altre lingue o sono in fase di traduzione come Les Neiges Rebelles de l’Artigou (Milan), L’Ile Pélican (Syros jeunesse), Roger de Villerouge (Éditions du Laquet).
Ha pubblicato le sue poesie, tra cui la raccolta Le midi des coquelicots, sulla rivista periodica specializzata Encres Vives dal 1960.
I suoi ultimi romanzi sono: Les yeux de l’Oursonne e La mélopée du rouge-gorge.

Una silloge di poesie, tratta dalla raccolta Le Midi des Coquelicots dal titolo Il Mezzogiorno dei Papaveri, è stata pubblicata sulla rivista internazionale Poesia nr. 8 edita da Feltrinelli, sotto la direzione di Nicola Crocetti, per Crocetti Editore.